9 alimenti che ci aiutano combattere la cellulite

L’alimentazione ha sempre un ruolo importante, e questo ormai lo sappiamo. Anche per quanto riguarda la cellulite, può aiutarci a prevenirla o a ridurla molto velocemente. Quindi, anche in questo caso, tutto inizia da cosa mettiamo nel nostro stomaco… Quali sono i 9 alimenti che ci aiutano ad eliminare l’effetto buccia d’arancia, a prevenire la ritenzione idrica e a combattere la cellulite?

Al primo posto c’è l’acqua!

Anche se non è tecnicamente un alimento, è stato dimostrato che l’acqua risulta essere molto efficace nel ridurre la comparsa della cellulite. È in grado di rendere la pelle ben idratata, e questo è essenziale per la sua salute generale. Sappi che le cellule adipose appaiono più evidenti sotto una pelle disidratata… quindi, bere molta acqua potabile per tutta la giornata è essenziale per migliorare l’aspetto delle aree problematiche.

In base a questo, può anche essere utile a mangiare cibi che hanno un elevato contenuto di acqua, come melone, uva, pomodori, ortaggi a foglia e cetrioli. Questi, non solo forniscono un’idratazione extra, ma contengono anche sostanze nutritive preziose e sono a basso contenuto di calorie… Questo può decisamente contribuire a ridurre la formazione di adipe.

2.Acidi grassi

Gli alimenti ricchi di acidi grassi omega-3 e 6, sono ottimi per migliorare l’aspetto della cellulite, la salute dei vasi sanguigni e, di conseguenza, anche la circolazione e la comparsa della cellulite. Scegli il salmone, l’oli di oliva e le noci. Gli acidi grassi omega-6 si trovano in alimenti come olio di girasole e di semi di soia.

3.Proteine magre

Una dieta ricca di proteine magre può contribuire ad aumentare la sazietà, che porta a consumare meno calorie. Questo, a sua volta, porta anche ad un minor accumulo di cellule di grasso nelle zone problematiche dove si presenta solitamente la cellulite. Inoltre, le proteine aiutano anche a costruire il muscolo, e perciò la pelle potrà avere un aspetto  più tonico. Scegli il pesce e i frutti di mare, le noci, la carne magra (con grasso visibile che può essere rimosso) e pollo (senza pelle).

4.Cereali integrali

I cereali integrali ci forniscono vitamine, minerali e fibre alimentari. Uno studio ha confermato che, una dieta ricca di fibre per le persone che desiderano evitare la cellulite, è molto utile sia per il controllo del peso che per favorire la salute della pelle. Scegli perciò pane, cereali, riso e pasta, rigorosamente integrali.

5.Frutta

La frutta è essenziale in qualsiasi dieta sana, al fine di fornire i nutrienti di cui abbiamo bisogno. La maggior parte dei frutti, sono anche ricchi di liquidi, ed hanno basso contenuto di calorie. Tutto questo li rende ideali per coloro che ricercano la perdita di peso e il miglioramento della  cellulite.

Gli esperti suggeriscono di puntare su banane e papaya, che sono particolarmente efficaci nella prevenzione della cellulite per via del loro elevato contenuto di potassio. Sono in grado di diminuire i problemini di ritenzione idrica e di aumentare il drenaggio linfatico. Sono ottimi anche i mirtilli e gli altri frutti di bosco, che possono anche essere utili per il loro alto contenuto di antiossidanti.

6.Verdure

Poche calorie, ma tanta acqua, vitamine e minerali. Questo rende le verdure ottime per la gestione del peso e della cellulite. Anche se le prove scientifiche sono carenti, si dice che gli asparagi e spinaci siano molto utili contro la cellulite per il loro elevato contenuto di acido folico. Alcuni studiosi sostengono che l’acido folico aiuti a stabilizzare l’umore ed a ridurre i livelli di stress, fattori che indirettamente possono provocare il deposito di grasso nel corpo e la formazione di cellulite.

7.Proteine vegetali

Le proteine vegetali sono sempre utili per costruire il muscolo invece del grasso, per aumentare il senso di sazietà e mangiare di meno, e per aiutare a rafforzare le cellule. Scegli legumi,  fagioli e piselli…

8.Vitamina C

L’assunzione di questa vitamina può aumentare i livelli di collagene, che è una proteina che si trova nei tessuti connettivi del corpo e si occupa di rafforzare i tessuti, e anche di ridurre l’aspetto della cellulite. Scegli alcuni frutti come arance, limoni e ananas.

9.Verdure a foglia verde

Spinaci e cavoli, ad esempio, sono ottimi contro la cellulite. Questo perché contengono un antiossidante che si chiama luteina. Questa sostanza può aumentare l’idratazione e l’elasticità della pelle, e perciò, conseguentemente, ridurre visivamente la cellulite.

 

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Susanna

Scrittrice e blogger, per lavoro e per passione. #Live, #Love & #Write

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