Alimentazione

Trattamenti naturali e rimedi casalinghi per il sistema immunitario debole

La seconda linea di difesa del nostro corpo è il sistema immunitario. Le mucose e la pelle sono la prima linea di difesa del nostro corpo. Infatti le mucose sono l’interno delle pareti degli apparati respiratorio, riproduttivo e digerente. Se i batteri e i virus rompono queste barriere (le barriere fisiche), allora saranno nel sistema immunitario. La funzione del nostro sistema immunitario è quella di combattere questi microrganismi. Il nostro sistema immunitario è sempre al lavoro (24 ore su 24, 7 giorni su 7) per proteggere il nostro corpo dagli effetti negativi dei microrganismi perché possono causarci gravi malattie. Anche questa parte del nostro corpo ha una delle caratteristiche migliori e cioè la memoria. Il nostro sistema immunitario ricorda chi ci ha attaccato prima (qualche virus o batterio) e impedisce loro di attaccarlo di nuovo. Il nostro sistema immunitario ha cellule del sangue come eosinofili, monociti, basofili, neutrofili e linfociti come suo componente. Il nostro sistema immunitario può subire una settimana da molte cause come carenza di vitamine e minerali, tossine corporee, abuso di antibiotici, esposizione a sostanze nocive, stress nella vita quotidiana, mancanza di sonno, assunzione di cibi ricchi di colesterolo, allenamento eccessivo ecc. Puoi trovare molti rimedi casalinghi e farmaci che possono migliorare il tuo sistema immunitario. Lo aumenteranno. È la decisione migliore parlare con il medico prima di iniziare a utilizzare alcuni dei rimedi naturali citati. Ecco alcuni rimedi naturali che puoi provare se ne soffri Puoi trovare molti rimedi casalinghi e farmaci che possono migliorare il tuo sistema immunitario. Lo aumenteranno. È la decisione migliore parlare con il medico prima di iniziare a utilizzare alcuni dei rimedi naturali citati. Ecco alcuni rimedi naturali che puoi provare se ne soffri Puoi trovare molti rimedi casalinghi e farmaci che possono migliorare il tuo sistema immunitario. Lo aumenteranno. È la decisione migliore parlare con il medico prima di iniziare a utilizzare alcuni dei rimedi naturali citati. Ecco alcuni rimedi naturali che puoi provare se ne soffrisistema immunitario debole :

Cure naturali per sistema immunitario debole

Olio di cocco: l’olio di cocco può rafforzare il sistema immunitario. Questo olio ha molte proprietà come proprietà antimicotiche, antivirali e antibatteriche e acidi come lipidi antimicrobici, acido caprico, acido caprilico e acido laurico. Queste proprietà ti aiuteranno anche a proteggerti da altri tipi di malattie come l’influenza, l’herpes e il citomegalovirus [1,2].

Tè verde: questo tipo di tè può aiutarti a rafforzare il tuo sistema immunitario. Ha proprietà anticancerogene, antiossidanti, antinfiammatorie e polifenoliche [3]. Questo tè può aiutarti a rafforzare il tuo sistema immunitario secondo il Dipartimento di Dermatologia dell’Università dell’Alabama. Anche in questo studio è stato dimostrato che se si ha una sovraesposizione alla luce UV, allora si possono contrastare gli effetti negativi di essa.

Polvere di erba di grano: puoi prendere questo rimedio casalingo se vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario. C’è stato uno studio condotto dall’American Cancer Society in cui hanno studiato gli effetti dell’erba di grano e del sistema immunitario. È stato dimostrato che questa erba riduce le infezioni alla gola e alla bocca, le mucose, la bronchite, la diarrea e il raffreddore. Questo è possibile perché ha elevate quantità di minerali, vitamine e componenti antiossidanti.

Perdere qualche chilo in più: se sei in sovrappeso, puoi facilmente notare che il tuo sistema immunitario non funziona correttamente. Ci sono stati studi in cui è stato dimostrato che le persone in sovrappeso hanno una ridotta funzionalità del sistema immunitario rispetto al sistema immunitario delle persone normali e sane. Dovresti perdere peso ma con cibi sani non con diete. In questo modo migliorerai la funzione del sistema immunitario.

Yogurt: le persone che hanno un sistema immunitario debole dovrebbero consumare yogurt ogni giorno perché in questo modo miglioreranno il loro sistema immunitario [4]. Quando bevi yogurt regolarmente, stai aumentando il numero di L.casei nel tuo sistema digestivo. Anche questo prodotto è importante per lo sviluppo di anticorpi e globuli bianchi. Lactobacillus cases è il nome del batterio L.casei. Questo batterio è molto utile nella prevenzione delle infezioni enteriche. Inoltre, quando bevi yogurt regolarmente, hai un rimedio naturale efficace per combattere il cancro.

Goldenseal: questa è un’erba antibiotica che può combattere le infezioni virali e batteriche. C’è stato uno studio in cui è stato dimostrato che la produzione di immunoglobuline specifiche per l’antigene può essere aumentata quando consumiamo goldenseal. Non ti garantiamo che questo o uno qualsiasi dei rimedi casalinghi menzionati ti aiuterà a migliorare il tuo sistema immunitario. Questo è un motivo per cui non devi prendere nessuno dei rimedi casalinghi menzionati senza parlare con il tuo medico. [5]

Echinacea: questo è un tipo di erba americana. Le persone originarie di questa parte del mondo usano questa erba da decenni. Se soffri di influenza, raffreddore, sinusite, infezioni del tratto urinario, infezioni dell’orecchio e infezioni della pelle, allora dovresti usare l’Echinacea come rimedio naturale. Inoltre ci sono studi in cui è dimostrato che questa erba ha effetti positivi sul sistema immunitario [6].

Aglio: questo ortaggio fa parte di ogni cucina. Ha molti benefici per la salute che possono aiutarci per la nostra salute generale. Questo tipo di verdura può combattere virus, batteri e funghi. Se soffri di raffreddore o influenza, allora dovresti consumare l’aglio perché può aiutarti molto. [7]

Rimedio casalingo per un sistema immunitario forte: avrai bisogno di: ½ cucchiaino di foglie di menta piperita, ½ cucchiaino di foglie di camomilla, 2 tazze d’acqua, ½ cucchiaino di bacche di shizandra e un cucchiaino di radice di echinacea. Dovrai preparare la miscela dagli elementi menzionati se vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario.

Mangia funghi medicinali: dovresti aggiungere funghi medicinali nella tua dieta come maitake e shiitake. C’è stato uno studio in cui è stato dimostrato che le donne che soffrono di cancro al seno e che avevano consumato l’estratto concentrato di shiitake hanno migliorato la funzione del loro sistema immunitario.

Astragalo: questo è uno dei migliori rimedi casalinghi che puoi usare se vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario [8]. È stato usato nella medicina cinese per anni. Ha alcuni componenti che possono aiutarti a proteggerti da inappetenza, raffreddore, rinite allergica e stress. Raffreddori e infezioni respiratorie possono essere curati con l’astragalo. Anche l’Integrative Cancer Care dell’Illinois ha dimostrato che l’astragalo ha effetti positivi sul sistema immunitario.

Sonno adeguato: se vuoi avere una corretta funzione del tuo sistema immunitario, allora dovresti dormire a sufficienza. C’è stato uno studio in cui è stato dimostrato che le persone che non dormono abbastanza hanno un sistema immunitario debole rispetto alle persone che dormono abbastanza. Dovresti cercare di evitare le situazioni stressanti. Se non dormi bene e sei costantemente sotto stress, il tuo corpo sta aumentando l’ormone cortisolo che può sopprimere la funzione del nostro sistema immunitario.

Frutta secca: la frutta secca e le noci sono ricche di vitamine, proteine ​​e carboidrati. Dovresti aggiungere albicocche, mandorle, anacardi, noci del Brasile, noci pecan, pistacchi, uvetta, semi di zucca e mirtilli secchi nella tua dieta. Sono tutti ricchi di rame, vitamina A, vitamina K, ferro, calcio e vitamina E. Tutti i micronutrienti menzionati possono migliorare il tuo sistema immunitario e possono anche aiutarti a mantenerne il corretto funzionamento.

Frutta: sono ricchi di minerali e vitamine. Se consumi frutta nella tua dieta quotidiana, puoi avere una protezione potente da qualsiasi tipo di malattia a lungo termine. Limoni e arance stanno prendendo parte alla famiglia degli agrumi. Come sappiamo, questi tipi di frutta sono ricchi di vitamina C. Sappiamo che questa vitamina ha proprietà antiossidanti, il che significa che può aiutarci ad avere una normale funzione del nostro sistema immunitario. [9]

Verdure: dovresti aggiungere verdure nella tua dieta che possono migliorare il tuo sistema immunitario come gombo, pomodori, cipolle, cavoli, cavolfiori, carote, zucche, broccoli, cavoli, fagiolini, barbabietole, melanzane e peperoni verdi. Dovresti consumarli regolarmente perché in questo modo puoi avere un corpo sano e anche il tuo sistema immunitario funzionerà correttamente. [9,10]

Verdure a foglia verde: sono ricche di minerali e vitamine, il che significa che sono un rimedio naturale perfetto per rafforzare il sistema immunitario. Puoi trovare molte vitamine come la vitamina B1, la vitamina A, la vitamina E, la vitamina B9 e la vitamina B2. Queste vitamine possono aiutarti ad avere un forte sistema immunitario. Questa è la scelta giusta per te se soffri di un sistema immunitario debole. [9,10]

Nutrienti nella dieta: quando le persone dicono che dobbiamo consumare tutti i nutrienti giusti dal cibo che assumiamo, spesso pensano alle vitamine e ai minerali negli alimenti che consumiamo. Se assunti in modo corretto, possono aiutarci ad avere un sistema immunitario forte. Anche gli elementi menzionati possono aiutarti a costruire i componenti antiossidanti nel nostro corpo. È noto che quando abbiamo una quantità sufficiente di antiossidanti nel nostro corpo, allora possono aiutarci ad avere una forte protezione dagli effetti collaterali dei radicali liberi.

Bevi meno alcol: quando bevi troppo alcol, aumenti la capacità del sistema immunitario di contrarre infezioni polmonari e può anche indebolire il nostro sistema immunitario. Questo è un motivo per cui dovresti bere alcolici solo in piccole quantità.

Evitare il fumo di tabacco: le persone che fumano tabacco hanno un rischio maggiore di contrarre polmonite e bronchite. Anche i bambini possono avere un’infezione dell’orecchio medio da questo fattore [11].

Riferimenti:

[1] Newell-Fugate AE, Lenz K, Skenandore C, et al. Effetti dell’olio di cocco su glicemia, infiammazione e parametri microbici urogenitali nelle femmine di maialino Ossabaw. PLoS One. 2017;12(7):e0179542.

[2] Law KS, Azman N, Omar EA, et al. Gli effetti dell’olio di cocco vergine (VCO) come integrazione sulla qualità della vita (QOL) tra i malati di cancro al seno. Lipidi in salute e malattia. 2014;13:139.

[3] Huynh NB. I benefici immunologici del tè verde (Camellia sinensis). Giornale internazionale di biologia. 2017;9(1):10-17.

[4] Meydani SN, Ha WK. Effetti immunologici dello yogurt. Il giornale americano di nutrizione clinica. 2000;71(4):861-72.

[5] Clement-Kruzel S, Hwang SA, Kruzel MC, et al. Modulazione immunitaria della risposta pro-infiammatoria dei macrofagi mediante estratti di goldenseal e Astragalus. Giornale di alimenti medicinali. 2008;11(3):493-8.

[6] Zhai Z, Liu Y, Wu L, et al. Miglioramento delle funzioni immunitarie innate e adattative da parte di più specie di echinacea. Giornale di alimenti medicinali. 2007;10(3):423-34.

[7] Arreola R, Quintero-Fabian S, Lopez-Roa RI, et al. Immunomodulazione ed effetti antinfiammatori dei composti dell’aglio. Giornale di ricerca immunologica. 2015;2015:401630.

[8] Auyeung KK, Han QB, Ko JK. Astragalus membranaceus: una revisione della sua protezione contro l’infiammazione e i tumori gastrointestinali. Il giornale americano di medicina cinese. 2016;44(1):1-22.

[9] Gibson A, Edgar JD, Neville CE, et al. Effetto del consumo di frutta e verdura sulla funzione immunitaria nelle persone anziane: uno studio controllato randomizzato. Il giornale americano di nutrizione clinica. 2012;96(6):1429-36.

[10] Li Y, Innocentin S, Withers DR, et al. Gli stimoli esogeni mantengono i linfociti intraepiteliali tramite l’attivazione del recettore degli idrocarburi arilici. Cellula. 2011.

[11] Qiu F, Liang CL, Liu H, et al. Impatti del fumo di sigaretta sulla risposta immunitaria: su e giù o sottosopra? Oncotarget. 2017;8(1):268-84.

Susanna

Scrittrice e blogger, per lavoro e per passione. #Live, #Love & #Write